Lucia Gaetani ✨️ Naturopata Riza

Ponte tra mondi, vivo nel corpo e nella memoria, ma sento il cielo nelle ossa

Qualche giorno fa ho vissuto per la prima...

7 Gennaio 2026

Qualche giorno fa ho vissuto per la prima volta l’esperienza in un ecovillaggio, in provincia di Piacenza.
Come spesso accade, mi ci sono avvicinata con curiosità ed entusiasmo, ma non immaginavo che mi sarei trovata a fronteggiare emozioni così profonde, attraverso la condivisione con Anime speciali. Evidentemente la vita sceglie di metterti certe persone sul cammino proprio quando hai bisogno di credere che qualcosa di umano e puro nel mondo esista davvero.
Ed esiste, sempre, nonostante tutto, nonostante ogni amarezza.

Iniziare l’anno in questo modo è stato per me un dono immenso, inaspettato.
Ho partecipato con il cuore, sentitamente. Ho sentito tutto: il calore e la potenza dell’ascolto incondizionato, il freddo dell’Inverno... e, con molto dolore, anche me stessa. Ho sentito quanto sia difficile portare fuori le proprie vulnerabilità, mostrarle senza pensare, senza doversi preoccupare di doversi sempre, sempre, sempre e solo difendere. Senza preparare scudi, senza anticipare attacchi. Ho sentito quanto siamo abituati a proteggerci, anche quando l’unica cosa di cui avremmo bisogno è essere visti.
Ho compreso quanto sia semplice proiettare sugli altri noi stessi: le nostre paure, il nostro giudizio, le nostre insicurezze, senza renderci conto di quanto male possiamo arrivare a fare. Agli altri, sì, ma prima di tutto a noi stessi.
Perché, e lo dico da sempre, le incomprensioni più grandi nascono dentro di noi. E fa male quando qualcuno te lo fa notare. E allora possiamo scegliere di fingere, di circondarci di maschere, teatri e palcoscenici, finzioni e bugie.. Oppure possiamo scegliere di fermarci e guardare il disastro che abbiamo dentro, insieme a chi ha un cuore capace di restare presente davanti a un essere umano. Senza scappare.

Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio.
Ringrazio tutto lo staff.
Ringrazio ogni singolo istante trascorso con voi.
E ringrazio la vita, che continua a ricordarmi l’esistenza di tanta bellezza...e di quanto la semplicità sia disarmante perché lì non c'è più nulla dietro cui nascondersi.

Grazie 🙏

✨️

#tempodivivere
#ecovillaggio

Lucia Gaetani Naturopata

Alchimia Interiore e Percorsi di Trasformazione.
Naturopata Riza, Educatrice Professionale, Operatrice Olistica e Consulente del Benessere.
KANTI S.R.L.
Codice Fiscale: 05308880755 - PEC: kantisrl@pec.it

Alchimia Interiore e Percorsi di Trasformazione

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram